Il Programma della Serata
18:30 Inizio serata – con aperitivo: presentazione di Donne Difettose, blog di approfondimento culturale al femminile e lettura di alcuni articoli che caratterizzano il sito, presentati da Alice Scuderi, Beatrice Galluzzi e Elena Ciurli. Alcune tra le rubriche di cui si parlerà saranno “Madri snaturate” , in cui si affronta il tema della maternità e della non maternità; “La Scienza è Donna”, dove si parta di scienziate dimenticate; “Eppure son donne”, registe, musiciste e scrittrici che infrangono gli stereotipi.
19:00 Presentazione del libro “Vicolo dell’immaginario” (Sellerio) insieme all’autrice Simona Baldelli . Sintassi del libro: “ Clelia è una ragazza di poco più di vent’anni, vive in un paesino della Bassa, in provincia di Reggio Emilia e lavora in una fabbrica di giostre. In questo modo sostiene la famiglia, una madre vedova, incattivita col mondo, che non perde occasione per incolparla di tutto, e la sorella Marisa, affetta da poliomielite. La giovane ha però una vita laterale, un punto di osservazione tutto suo dal quale si immerge nei sentimenti, nelle opportunità, nei grandi cambiamenti che avvengono alla fine degli anni ’50, e poi le prime rivendicazioni sociali degli anni ’60 col presagio di un periodo più buio e conflittuale. Un amore perduto la porterà ad abbandonare l’Italia, a voltare pagina e a inventarsi una nuova vita, diventando Amalia. ”
20:30 Cena e indovinelli letterari (si leggeranno piccoli brani, a intervalli, e si dovrà indovinare se l’autore è uomo o donna).
21:30 Fine della serata con gioco: il “Cadavere squisito ”, gioco surrealista in cui si compone una frase senza che nessuno dei giocatori sappia cosa ha scritto il precedente.